Archivio

L’Archivio raccoglie, ordina e conserva le pubblicazioni, le fotografie, il materiale stampa, la corrispondenza e ogni altro materiale utile per documentare la vita dell’artista e la sua opera. Promuove iniziative volte alla valorizzazione della figura e dell’opera di Ennio Morlotti.

L’Archivio ha istituito un Comitato Scientifico, di cui negli anni hanno fatto parte Donatella Biasin, Gianfranco Bruno, Piergiovanni Castagnoli e Marco Vallora, che oggi è composto da Alessia Mesirca (Presidente), Francesco Guzzetti, Lia Perissinotti e Gian Luigi Rebesco. Il Comitato continua tutt’oggi la catalogazione degli olii, dei disegni, dei pastelli e delle opere ritenute di mano dell’artista, con lo scopo di pubblicare un’addenda del catalogo ragionato e di tutelare la sua immagine e la sua opera dalla contraffazione.

L’Archivio è sempre disponibile a fornire informazioni inerenti al pittore e alla sua opera a coloro che lo richiedono. L’Associazione consente agli studiosi, ai collezionisti, ai curatori e alle Istituzioni la consultazione dei materiali custoditi, sia editi (quali cataloghi, riviste, quotidiani, documentari ed interviste), sia inediti (quali corrispondenze, fotografie e scritti). 

L’Associazione s’impegna a collaborare con gli interessati alla consultazione dei materiali per diffondere e promuovere la conoscenza dell’opera di Ennio Morlotti.

La sede dell’Archivio è a Milano in Via Aurelio Saffi 23.